Dan Brown

Il codice da Vinci

Il bestseller perfetto, che svela la più inquietante congiura
degli ultimi duemila anni

Trama

Una tranquilla notte parigina. Nulla traspare dalla classica e impenetrabile facciata del Louvre. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria. Il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala scendono immediatamente, chiudendo fuori il suo inseguitore. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e si distende nella posizione dell'uomo di Vitruvio, il celebre disegno di Leonardo. Accanto a sé, scrive pochi numeri e un solo nome: Robert Langdon, uno studioso di simbologia. A lui toccherà scoprire il mistero che si cela dietro i capolavori di Leonardo.

Chi era il pittore rinascimentale? Cosa nascondeva? E, soprattutto, quali enigmi sconvolgenti nascondevano le sue opere? L'America intera si è appassionata al thriller di Dan Brown. Il suo romanzo ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa sorride.

Copertina Codice Da Vinci
L'autore

Foto Ritratto Dan Brown
Dan
Brown

Dan Brown è un autore statunitense noto a livello mondiale per i suoi romanzi di suspense, che mescolano elementi di storia, religione, arte e simbolismo. È famoso soprattutto per il bestseller Il Codice da Vinci, che ha scatenato dibattiti e curiosità a livello globale.

Oltre al successo letterario, i suoi libri sono stati tradotti in decine di lingue e hanno ispirato adattamenti cinematografici di grande successo. Altri titoli popolari includono Angeli e Demoni, Inferno e Il Simbolo Perduto, che esplorano misteri nascosti e antichi segreti attraverso avventure avvincenti.

Daniel Gerhard Brown conosciuto come Dan Brown (Exeter, 22 giugno 1964) è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thriller più popolari e di maggior successo del XXI secolo. Primo di tre figli, Natola nacque e crebbe a Exeter, nel New Hampshire. Di origini inglesi, irlandesi, scozzesi e francesi.

Suo padre Richard insegnava matematica alla Phillips Exeter Academy e dal 1968 al 1997 scrisse alcuni testi scolastici su questa materia vincendo un importante Presidential Award. Connie, la madre di Daniel, era una musicista di professione molto legata al coro della chiesa, di cui era l'organista. Fin da piccolo Brown è cresciuto in un clima familiare dove si cercava di conciliare scienza e fede, visto che il padre aveva una mentalità più aperta al mondo scientifico mentre la madre un'idea più religiosa

Il film

Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) è un film thriller del 2006, diretto da Ron Howard; prodotto dalla Columbia Pictures, Imagine Entertainment e Skylark Productions e distribuito dalla Sony Pictures. Basato sull'omonimo romanzo scritto da Dan Brown e sceneggiato da Akiva Goldsman; mentre il cast vede Tom Hanks nei panni di Robert Langdon, Audrey Tautou, Ian McKellen, Alfred Molina, Paul Bettany, Jean Reno e Jean-Pierre Marielle.

Pur essendo campione di incassi, la pellicola è stata accolta con critiche generalmente negative, soprattutto da parte della Chiesa cattolica e dall'Opus Dei, associazione religiosa menzionata nel film. Il film ha avuto due sequel: Angeli e Demoni (2009) e Inferno (2016), entrambi basati sui romanzi di Brown e diretti da Howard.

"Che cos'è la storia, se non una favola su cui ci si è messi d'accordo?"

Recensioni

Lascia una recensione
Newsletter

Iscriviti

Rimaniamo in contatto

* Campi richiesti

Quali modalità di contatto vuoi attivare per la tuo sottoscrizione.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.


Leggi la privacy policy di Mailchimp
Scopri di più.