Edizioni Precedenti

Edizione 2024 - RIVOLUZIONI

Il Rinascimento è universalmente considerata l’epoca del rifiorire delle arti e delle scienze, delle lettere e della politica rispetto a quelli che erroneamente vennero considerati i secoli bui del medioevo: un’epoca di grandi innovazioni in tutti i campi del sapere umano. Un periodo di rivoluzioni! Il Rinascimento viene considerato l’epoca d’Oro della civiltà quanto quella classica greca e romana. Fra tutti gli avvenimenti che caratterizzarono questo periodo, due in particolare furono determinanti: la scoperta delle Americhe e l’affermazione della teoria copernicana con l’introduzione del metodo scientifico.

Edizione 2023 - TRAME

Il ricchissimo guardaroba dei duchi Cesi si dischiude allo sguardo attento di Matteo IoriMatteo Iori. Il montefalchese, al servizio del notaio acquaspartano Paolo dei Pierleoni, elenca e descrive con dovizia di particolari le vesti, gli accessori, i gioielli e il corredo nuziale della coppia.
Leggendo quelle carte notarili si ha la tentazione di chiudere un istante gli occhi per lasciare la mano libera di sfiorare i soffici velluti degli abiti di corte, le ruvide trame delle trine, le lisce perle e le fredde gemme degli accessori femminili. Solo il pungente profumo dei sacchetti di lavanda, che immaginiamo riposti nei lignei armadi di Palazzo Cesi, potrebbe ridestarci per scorgere gli sfavillanti ornati d’oro dei damascati ducali: zimarre, braghe, corsetti e ampie gonne che fecero di Federico e Artemisia i protagonisti di una raffinata corte “alla moda”.

Edizione 2022 -

Ripercorrere la XXIII edizione della Festa del Rinascimento ad Acquasparta attraverso queste immagini significa immergersi in un universo di suoni, colori, emozioni. Significa incontrare i volti accesi dall’entusiamo, gli sguardi attenti di chi è pronto alla meraviglia; significa incontrare la concentrazione di chi ama la sfida, la competizione, di chi esulta della vittoria, di chi sa che la delusione può arrivare ma che non sarà mai abbastanza grande da cancellare la passione che è stata la guida della lunga preparazione e che sarà la spinta, fortissima, a pensare solo di fare meglio l’anno successivo. Significa incontrare gli sguardi di chi sa che ogni proprio gesto è una pennellata che, insieme alle altre, disegna un’opera mirabile.